Manufacturing Technologies for Fashion, Art and Design
logo-dyloan

La sostenibilità è un principio importante che è alla base del nostro lavoro. L'obiettivo è di operare sempre in maniera responsabile. Questo vuol dire cercare di ridurre al massimo l'impatto ambientale, rispettare le risorse, quali il nostro patrimonio umano e il territorio al quale siamo legati profondamente, per essere artefici di una crescita economica sostenibile. Ecco alcune storie che vi vogliamo raccontare.

led
la scelta di installare nella nuova struttura luci a led ci permette di ridurre l'impatto ambientale della nostra attività, risparmiando energia.
territorio
per noi il territorio è importante e per questo stiamo sviluppando collaborazioni con scuole del territorio al fine di recuperare mestieri fuori dai percorsi scolastici.
Un'azienda che ammiriamo e con la quale collaboriamo è la Brunello Cucinelli perché per noi rappresenta un modello per la mission e i valori di base, messi in pratica nella quotidianità della vita aziendale.
ISO 9001:2008
Certificazione di qualità ISO 9001:2008 per la progettazione e la produzione di capi d'abbigliamento e accessori.
economia
contribuiamo a creare economia sostenibile collaborando con la Planet Life Economy Foundation e sostenendola. Stiamo per questo certificando la nostra azienda secondo gli standard della Fondazione.
risorse umane
già da diverso tempo abbiamo inserito in azienda la nuova figura del CSR manager, rappresentata da una dottoressa laureata in psicologia. E' un po’ la voce della coscienza che, se da una parte deve tener conto del business dell'azienda in quanto strumento per la crescita e il benessere, dall’altra sa capire i ruoli e le esigenze delle figure che costituiscono e ruotano intorno all’azienda.
lavoro ai giovani
collaboriamo con varie scuole per la specializzazione di figure nel tessile. Come il progetto organizzato insieme alla Camera di Commercio di Chieti e all'Istituto d'Arte "Nicola da Guardiagrele", "New Skills, new textiles" che ha permesso di formare sei allieve su tecniche altamente innovative di lavorazione dei tessuti e, per una di loro, di attivare, al termine del percorso formativo un ulteriore tirocinio presso la nostra azienda.
riciclo e riuso
abbiamo avviato un progetto di riciclo e riuso degli scarti di lavorazione all'interno della nostra azienda coinvolgendo, tra gli altri, un gruppo di 15 giovani.
tracciabilità
Sterne International per il proprio brand Lorena Antoniazzi è stato il primo tra i nostri clienti a creare un sisitema di tracciabilità attravero l'installazione di un microchip sui capi.
recupero tessile
"Arakne Non Woven" progetto già presentato al Fuori Salone del 2012. Tutti i materiali sono visti come parte della natura e si devono poter rigenerare. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'artista Svetlana Kuliskova sul riutilizzo e il recupero tessile.
rete d'impresa
siamo promotori di sinergie e reti d'impresa, come la rete "Made in locally", formata da diverse aziende manifatturiere con lo scopo di valorizzare e salvaguardare le eccellenze legate al territorio.
sinergie
uno degli obiettivi principali di tutte le nostre iniziative è quello di creare sinergie tra i vari attori della filiera che di volta in volta vengono coinvolti, siano essi studenti, designer, aziende tessili e di accessori, centri di ricerca, organizzazioni fieristiche...
sicurezza nei luoghi di lavoro
Abbiamo introdotto un modello di organizzazione e di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che, attraverso operazioni di coordinamento, collaborazione e controllo, permette di condurre le nostre attività secondo i principi gerarchici della prevenzione, nel rispetto della normativa vigente e, soprattutto, nell'interesse di tutelare la sicurezza per il benessere dei lavoratori.
rete d'impresa

siamo promotori di sinergie e reti d'impresa, come la rete "Made in locally", formata da diverse aziende manifatturiere con lo scopo di valorizzare e salvaguardare le eccellenze legate al territorio.