Manufacturing Technologies for Fashion, Art and Design

Bond Factory partner del progetto “Giacca sartoriale 4.0” a Maker Faire

29.10.2018

 

Un progetto in cui sartorialità e tecnologia si combinano grazie alle competenze e l’esperienza di Bond Factory e all’ impegno dei giovani designer dell’ ITS Moda di Pescara.

 

 

Maker Faire | 12-14 Ottobre 2018 | Roma

 

 

 

 

 

Bond Factory e Tombolini hanno partecipato al progetto “Giacca Sartoriale 4.0”, dell’ Istituto Tecnico Superiore Moda Pescara, selezionato tra 250 progetti ITS.

Le due aziende del settore tessile hanno accompagnato i ragazzi nella realizzazione dei capi progettati, fornendo le loro competenze tessili e le loro tecnologie.

 

L’obiettivo è stata l’evoluzione delle giacche sartoriali maschili tramite interventi tecnici e tessuti tecnologici, modellandole “su misura” empatizzando verso due profili distinti: il giovane rappresentante, viaggiatore con il bisogno di un capo sempre perfetto, a cui è stata confezionata una giacca di base sartoriale, con dettagli tecnologici,  e l’architetto d’avanguardia, non amante del borsello, per il quale è stata progettata una giacca tecnologica con dettagli sartoriali e “hidden pockets”.

 

Bond Factory ha supportato il progetto con la sua esperienza nelle tecnologie applicate all’artigianalità dei capi, mentre Tombolini ha fornito la competenza sartoriale del capo classico.

Le due aziende, dunque, hanno permesso il successo del progetto durante l’esposizione all’evento Maker Faire di Roma tenutosi dal 12 al 14 ottobre 2018. Il contesto innovativo della fiera  ha consentito di entrare in contatto con diverse realtà nei campi delle nuove tecnologie e della moda dando visibilità sia alle aziende partner che ai giovani designer.

“La Giacca Sartoriale 4.0” è inserita all’interno del programma nazionale ITS 4.0, patrocinato dal MIUR e dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia, e rivolto a tutti gli Istituti Superiori di Moda.

 

Le caratteristiche di classicità e innovazione hanno messo in luce la possibilità di creare capi “digitalmanufacturing” grazie alla sinergia tra le differenti realtà partecipanti.

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Copyright © DYLOAN 2020 Tutti i diritti sono riservati
Bond Factory srl P.Iva 01876580695
Via Di Pietro Adalgiso 31, 33, 35 - 66100 Chieti Scalo (CH)

Ph. +39 0871 574972 - Fax. +39 0871 577225

e-mail. infodyloanstudio@dyloan.org