Manufacturing Technologies for Fashion, Art and Design

"Shaping": il 3D nel Fashion a PureLondon

Il Technology Ambassador Loreto Di Rienzo ha illustrato un inedito processo di modellazione dei materiali durante l'edizione di PureLondon 2018

PureLondon | 22 - 24 Luglio 2018 Olympia London – Area Origin

Dyloan Studio ha partecipato all' ultima edizione di PureLondon che si è tenuta dal 22 al 24 Luglio, presso lo spazio eventi Olympia di Londra.


All'interno del calendario degli eventi, il Technology Ambassador Loreto Di Rienzo è stato protagonista del seminario "Shaping", riguardante la termoformatura.


Shaping è un termine che si riferisce alla possibilità di conferire tridimensionalità a tessuti o prodotti in maglieria di consuetudine bidimensionali.

La tridimensionalità è ottenuta attraverso il riscaldamento del materiale, sul quale viene poi impresso un determinato motivo decorativo o forma per mezzo di uno stampo. Successivamente la fase di raffreddamento renderà definitiva la formatura.


La termoformatura può generare tre differenti soluzioni di prodotto: tessuti e maglieria aventi superfici tridimensionali ottenute per mezzo di uno stampo; accessori o capi finiti, oppure parti di essi, realizzati attraverso una matrice unica. In questo ambito vi sono anche le strutture tridimensionali, in maglieria o in tessuto, costruite manualmente e termosaldate. Sono utilizzate per la creazione di abiti o accessori.


Questa nuova tecnica di modellazione dei tessuti costruisce volumi e strutture inediti, ampliando così le possibilità progettuali di ogni designer secondo modalità del tutto innovative.

Superficie tridimensionale Capo realizzato con uno stampo 3D Struttura tridimensionale

#modafuturibile #maglieria #design #ricerca #dyloanstudio #termoformatura #shaping #pur #Pure #strutture

Copyright © DYLOAN 2020 Tutti i diritti sono riservati
Bond Factory srl P.Iva 01876580695
Via Di Pietro Adalgiso 31, 33, 35 - 66100 Chieti Scalo (CH)

Ph. +39 0871 574972 - Fax. +39 0871 577225

e-mail. infodyloanstudio@dyloan.org