Moda Futuribile @Dreamers
Dreamers | 3 - 5 Novembre 2017
Lingotto – Padiglione 5 - Via Nizza, 294 Torino
Moda Futuribile, progetto di Dyloan Studio, che stimola collaborazioni virtuose tra manifatture italiane d’eccellenza e creatività di fashion designer internazionali, è presente a Dreamers, esibizione che esplora la moda indipendente e di ricerca con un inedito percorso in cui la moda non è soltanto prodotto, mercato, marchio.
Sarà esposta una selezione tra i capi realizzati in cinque anni per Moda Futuribile, in cui ogni manufatto, unico e inedito, è il risultato dell’incontro, stretto e necessario, di una filiera integrata e completamente made in Italy con le capacità interpretative ed estetiche del designer. Produzioni e sinergie, con focus di volta in volta differenti, che viaggiano sempre sul fil rouge della sostenibilità, intesa come know-how, tracciabilità, trasparenza, tecnologia, etica, sperimentazione e legame col territorio. Questi risultati ottenuti rappresentano soluzioni alternative per l’ottimizzazione di servizi, per la realizzazione di nuovi prodotti e per lo sviluppo di nuovi segmenti di mercato.

Gli stilisti coinvolti, Alan Maughan, Carlo Volpi, Edward Buchanan, Jessica Leclère, Maria Schmiedt, Matilda Norberg, Pierluigi Fucci e Richard Quinn si sono confrontati con processi tecnologici applicati al mondo del tessile: la termosaldatura, il taglio laser, la saldatura a ultrasuoni, la termofromatura, la laminatura, la maglieria 3D, lavorazioni che non si oppongono alle tradizionali tecniche artigiane, offrendo nuovi stimoliai creativi.
DESIGNERS:
Alan Maughan
Carlo Volpi
Edward Buchanan
Jessica Leclère
Maria Schmiedt
Matilda Norberg
Pierluigi Fucci
Richard Quinn
FILATI E MATERIALI:
Cariaggi
Filartex
Filati Be.Mi.Va.
Filati Biagioli Modesto
Filpucci
Jacob Schlaepfer
Lanecardate
Millefili
Lineapiù
Lyria
Raccagni
Zegna Baruffa Lane Borgosesia
MAGLIERIA:
Clouds
Erika
Maglificio Gottardi
Maglificio Matisse
Mely’s
MANUFATTURA E TECHNOLOGIE:
Bond Factory
#ModaFuturibile #DyloanStudio #Dreamers #Exhibition #technology #fashion