Manufacturing Technologies for Fashion, Art and Design

Moda Futuribile @Dreamers

26.10.2017

Dreamers | 3 - 5 Novembre 2017

Lingotto – Padiglione 5 - Via Nizza, 294 Torino

 

Moda Futuribile, progetto di Dyloan Studio, che stimola collaborazioni virtuose tra manifatture italiane d’eccellenza e creatività di fashion designer internazionali, è presente a Dreamers, esibizione che esplora la moda indipendente e di ricerca con un inedito percorso in cui  la moda non è soltanto prodotto, mercato, marchio.

 

Sarà esposta una selezione tra i capi realizzati in cinque anni per Moda Futuribile, in cui ogni manufatto, unico e inedito, è il risultato dell’incontro, stretto e necessario, di una filiera integrata e completamente made in Italy con le capacità interpretative ed estetiche del designer. Produzioni e sinergie, con focus di volta in volta differenti, che viaggiano sempre sul fil rouge della sostenibilità, intesa come know-how, tracciabilità, trasparenza, tecnologia, etica, sperimentazione e legame col territorio. Questi risultati ottenuti rappresentano soluzioni alternative per l’ottimizzazione di servizi, per la realizzazione di nuovi prodotti e per lo sviluppo di nuovi segmenti di mercato.

 

 

 

Gli stilisti coinvolti, Alan Maughan, Carlo Volpi, Edward Buchanan, Jessica Leclère, Maria Schmiedt, Matilda Norberg, Pierluigi Fucci e Richard Quinn si sono confrontati con processi tecnologici applicati al mondo del tessile: la termosaldatura, il taglio laser, la saldatura a ultrasuoni, la termofromatura, la laminatura, la maglieria 3D, lavorazioni che non si oppongono alle tradizionali tecniche artigiane, offrendo nuovi stimoliai creativi.

 

 

 

DESIGNERS:

Alan Maughan

Carlo Volpi

Edward Buchanan

Jessica Leclère

Maria Schmiedt

Matilda Norberg

Pierluigi Fucci

Richard Quinn

 

FILATI E MATERIALI:

Cariaggi

Filartex

Filati Be.Mi.Va.

Filati Biagioli Modesto

Filpucci

Jacob Schlaepfer

Lanecardate

Millefili

Lineapiù

Lyria

Raccagni

Zegna Baruffa Lane Borgosesia

 

MAGLIERIA:

Clouds

Erika

Maglificio Gottardi

Maglificio Matisse

Mely’s

 

MANUFATTURA E TECHNOLOGIE:

Bond Factory

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Copyright © DYLOAN 2020 Tutti i diritti sono riservati
Bond Factory srl P.Iva 01876580695
Via Di Pietro Adalgiso 31, 33, 35 - 66100 Chieti Scalo (CH)

Ph. +39 0871 574972 - Fax. +39 0871 577225

e-mail. infodyloanstudio@dyloan.org