AGENDA 2030:  MODA SOSTENIBILE

La moda sostenibile e la sostenibilità nel mondo della moda, segue i canoni di sviluppo sostenibile. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono un invito universale all’azione per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e migliorare la vita e le prospettive di tutti, ovunque.
I 17 obiettivi sono stati adottati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che ha definito un piano per raggiungere gli obiettivi.

Il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, non è demandato esclusivamente ai governi nazionali ma richiede il coinvolgimento diretto di istituzioni e organizzazioni, ma anche di aziende e società civile.

I Sustainable Development Goals stanno diventando un riferimento per le aziende nella definizione delle strategie di sostenibilità a medio-lungo termine. Secondo l’indagine di Global Fashion Agenda, i 17 SDGs possono essere uno strumento utilizzabile dalle aziende per misurare le proprie performance in termini di sostenibilità.

L'IMPEGNO ATTUALE E GLI OBIETTIVI FUTURI DI DYLOAN

IMPEGNI ATTUALI

5. UGUAGLIANZA DI GENERE

 L’80% dei dipendenti Dyloan sono donne, da sempre contribuiamo al soddi-sfacimento di questo obiettivo fornendo alle donne uguaglianza e rappresenta-zione sui luoghi di lavoro.

8. LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Da sempre attiviamo la cultura della sicurezza dei luoghi di lavoro, istituendo ore dedicate alla formazione specifica a tutti i livelli aziendali.

12. CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILE

- La riduzione dei consumi e delle inefficienze energetiche, è una delle nostre sfide più importanti.

- Abbiamo sostituito nello stabilimento produttivo, l’illuminazione convenzionale con impianti di illuminazione a led.

- Incrementati i controlli sulle questioni di carattere ambientale anche con il supporto di Società Esterne, come la gestione operativa dei rifiuti e la rivalutazione degli scarti.

- Efficientamento del sistema di produzione attraverso l’utilizzo delle modalità di gestione dettate dalla normativa ISO9001:2015.

13. AGIRE PER IL CLIMA

- Promuovere e rafforzare la collabora-zione con enti e associazioni “green” 

- condividere gli impegni volti alla miti-gazione degli effetti sul clima.

 

- Prediligere fornitori locali o nazionali per le produzioni, riducendo le emissioni legate ai trasporti.

OBIETTIVI FUTURI

7. ENERGIA PULITA ED ACCESSIBILE

L’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili è uno degli obiettivi del percorso di sostenibilità della Dyloan. Favorire quindi investimenti di efficientamento energetico dei nostri impianti.

8. LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Aumentare le ore di formazione, andando oltre gli obblighi di legge attivando corsi inerenti tematiche diverse da quelle dalla formazione obbligatoria.

12. CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILE

Ridurre la quantità di plastica monouso all’interno dell’azienda, sostituendo le bottigliette e i bicchieri di plastica dei distributori con bottiglie riutilizzabili e bicchieri di carta e mediante progetti di revending.

13. AGIRE PER IL CLIMA

-  Diffondere la cultura della sostenibilità e della responsabilità ambientale attraverso corsi di formazione specifici a tutti i dipendenti aziendali e agli attori della catena di fornitura.

 

- Implementare attività di gestione e monitoraggio della raccolta e della distribuzione delle merci in modo accurato e sistematico, per promuovere i trasporti a pieno carico, attraverso la collaborazione tra le aziende locali coinvolte nella filiera, si potrebbero così diminuire i costi di trasporto e le emissioni CO2.

Copyright © DYLOAN 2020 Tutti i diritti sono riservati
Bond Factory srl P.Iva 01876580695
Via Di Pietro Adalgiso 31, 33, 35 - 66100 Chieti Scalo (CH)

Ph. +39 0871 574972 - Fax. +39 0871 577225

e-mail. infodyloanstudio@dyloan.org